Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo di linea destinazione Muscat, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat, dopo l'immigrazione e il ritiro bagagli incontro con l'autista. Il breve trasferimento dall'aeroporto all'hotel vi darà un assaggio di questa meravigliosa città di Muscat.
Arrivo in hotel, check in. Dopo un pochino di riposo potrete Passeggiare per il quartiere oppure godetevi i servizi messi a disposizione dall'hotel. Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Alle 08:30 lasceremo l'hotel per dirigersi verso il pozzo di Bimmah, uno dei più bei pozzi del mondo a solo un'ora e mezza da Muscat. La sua profondità, i colori e l'ambiente creano un'esperienza unica. Proseguiremo facendo una sosta veloce alla spiaggia di Bimmah per avvistare alcuni avvoltoi selvatici egiziani, uccelli esotici e le gazzelle arabe se saremo fortunati. Ci spostiamo poi verso Wadi Tiwi , un piccolo villaggio nella regione di Al Sharqiyah, adiacente a Wadi Shab. Piscine naturali color smeraldo, vecchi villaggi e rigogliose piantagioni verdi rendono questa un'esperienza indimenticabile. Sosta per il pranzo a Sur, in una tradizionale barca di legno con pesce fresco appena pescato mentre faremo una crociera di circa un'ora lungo la baia di Sur sulla nostra tradizionale barca omanita per un'esperienza davvero indimenticabile Dopo questa esperienza in dhow ci fermiamo in una cantiere navale, per capire come vengono costruiti. Arrivo e sistemazione in hotel, tempo libero per rilassarsi. Dopo la cena , procederemo a Ras Al Jinz per un'escursione nel tentativo di vedere le tartarughe, L'Oman è sede di diversi importanti siti di nidificazione di quattro diverse specie di tartarughe: la tartaruga verde in via di estinzione, la tartaruga Olive Ridley, la tartaruga Loggerhead e la tartaruga Hawksbill in grave pericolo. Rientro in hotel in tarda serata e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza dall'hotel con destinazione Wadi bani Khalid, uno dei più famosi Wadis in Oman. Wadi Bani Khalid è conosciuto per le sue grandi piscine di acqua verde smeraldo circondato da alte palme. A differenza di altri wadi in Oman che sono asciutti nei mesi estivi, Wadi Bani Khalid è noto per avere un flusso costante di acqua durante tutto l'anno. Il canyon roccioso e le scogliere delle montagne di Hajar lo rendono straordinariamente bello ed è spesso pubblicizzato come il "paradiso del deserto". Dopo il pranzo al wadi bani khalid ci dirigiamo verso il deserto, sul versante interno della grande dorsale montuosa del Sultanato dell'Oman, dove le sabbie cadono alle soglie delle terre agricole, una serie di città di confine segna la zona di transizione tra popoli nomadi e quelli insediati nei villaggi. Dopo il check-in, i nostri autisti ci guideranno sulla cima delle dune per godere della vista panoramica del tramonto sul deserto dove le dune diventano dorate. Dopo aver camminato sulle dune del deserto a vostro piacimento, torniamo al campo. Godetevi la cena barbecue tipica del deserto , in serata verranno accesi i falò dove tutti gli ospiti del campo possono riunirsi per trascorrere del tempo guardando le stelle sopra il cielo. Pernottamento al campo.
Si consiglia di svegliarsi molto presto per ammirare l'alba sulle dune del deserto. Dopo la prima colazione, partiamo in direzione di Ibra per visitare il famoso mercato delle donne, il mercato si svolge ogni Mercoledì, con affluenza da tutta la regione, con i turisti che si affollano per cogliere i magnifici vestiti, cibi, manufatti e artigianato che le donne hanno prodotto e portato per vendere. I lavori della giornata iniziano al mattino molto presto a per sfruttare al massimo le piacevoli ore del mattino. Il mercato si svolge dall'alba fino alle 13:00, quando le signore chiudono negozio fino al prossimo mercoledì. Sosta il un ristorante locale per il pranzo. Nel pomeriggio torniamo nel deserto per visitare una delle case beduine così da conoscere il loro vero stile di vita e agli ospiti saranno offerti caffè e datteri come segno di ospitalità. Per chi vorrà sarà possibile effettuare un breve giro in cammello per sperimentare il loro antico sistema di trasporto . Verso il tramonto torneremo al nostro campo nel deserto. Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, faremo il check-out e saluteremo il deserto. La nostra prossima tappa sarà Sinaw, Il Sinaw Souq è un vivace mercato situato in una città avamposto del deserto che si riaccende ogni settimana quando i beduini accorrono al mercato il giovedì mattina per vendere qualsiasi cosa e sopra tutto i cammelli. Il mercato è aperto dalle sei fino all'una. Terminata questa visita procederemo quindi verso il castello di Jabreen. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati di tutto l'Oman Costruito nel 1675 dall'Imam Bil-Arab bin Sultan, il castello di Jabreen era un importante centro di apprendimento per l'astrologia, la medicina e la legge islamica e, insolitamente per i forti e i castelli dell'Oman, c'è molto da scoprire all'interno dei vasti bastioni. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Dopo una sosta al forte di Bahla, ci dirigeremo verso Nizwa . Check in in hotel, tempo libero per rilassarsi, cena e pernottamento.
Prima colazione, visiteremo oggi il famoso mercato del bestiame di Nizwa. Vivace souq dove la gente del posto baratta o vende gli animali allevati e molte altre mercanzie. La storica città di Nizwa, con il suo gigantesco forte e l'alto souk murato, si trova in una pianura circondata da una fitta oasi di palme e alcune delle più alte montagne dell'Oman. Nizwa, o la 'perla dell'Islam' come viene talvolta chiamata, è ancora una città conservatrice e apprezza un po' di decoro dai suoi visitatori. Più tardi procederemo verso gli antichi villaggi di Al Hamra & Misfah. Questo venerabile villaggio ai piedi dei monti Hajar è uno dei più antichi in Oman, ed è interessante per la sua ben conservata fila di case in mattoni di fango costruite in stile yemenita. Ci sono molte case abbandonate nelle parti superiori del villaggio, che rendono una passeggiata suggestiva, con gli edifici color miele che sembrano fondersi in uno. I visitatori sono i benvenuti, e c'è un museo dedicato alle attività domestiche che aiuta a capire la vita di questa comunità di 400 anni. Come per la maggior parte dei villaggi rurali in Oman, è meglio esplorare a piedi. Proseguiremo il viaggio fino a Jebel Shams (montagna del sole) la vetta più alta in Oman ad un'altezza di 3010 metri che offre una vista spettacolare dei dintorni. Jebel shams è sede di tessitori di pesanti tappeti di lana in caratteristici disegni geometrici neri, rossi e marroni. Scoprirete piccoli villaggi nascosti nelle catene montuose mentre salite la strada ripida e tortuosa. Godetevi la passeggiata al villaggio abbandonato, dall'altopiano di Jabal Shams. Questa è un'emozionante facile passeggiata lungo le ripide pareti del canyon ad un vecchio villaggio, che vi porta indietro nel tempo di centinaia di anni. Dopo il pranzo al resort di Jebel shams tornare al fondo della montagna per procedere verso Muscat. Arrivo nel tardo pomeriggio, check in in hotel cena e pernottamento
Colazione in Hotel. Oggi faremo un tour della capitale dell'Oman che offre ai visitatori l'opportunità di sperimentare in prima persona la natura multiforme dell'Oman con la coesistenza pacifica tradizionale e moderna in questa bellissima città. Iniziamo con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos. questa imponente struttura è stata inaugurata nel 2001 come la più grande moschea dell'Oman e può ospitare fino a 20.000 fedeli alla volta. La moschea presenta una miscela di vari stili architettonici ed è splendidamente decorata con spettacolari lampadari di cristallo e tappeti persiani fatti a mano, alcuni dei più grandi del mondo. Da qui ci dirigiamo al Museo Bait Al Zubair, dove possiamo ripercorrere l'affascinante storia e lo sviluppo dell'Oman. Dopo il pranzo in una casa locale proseguiamo verso il vivace e colorato Mattrah Souq guidando lungo la cornice del lungomare seguendo una strada pittoresca da cui si può ammirare il golfo di Oman. Dopo una breve sosta al vivace mercato del pesce, esploriamo le molte merci disponibili presso il Mattrah Souq (mercato). Il souk è una delizia per gli acquirenti e potrete avere un'idea del mercato tradizionale arabo, con una varietà infinita di negozi che vendono di tutto, dalle antichità Omanite ai tessuti tradizionali, hardware e gioielli. Dopo il souk visitiamo il magnifico Palazzo Al Alam, situato nel cuore di Muscat e le residenze ufficiali di Sua Maestà il Sultano Qaboos Bin Said. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, Trasferimento in aeroporto in tempo per il check in per i nostri voli di rientro in Italia. dopo lo scalo , arrivo a Milano Malpensa, fine dei nostri servizi