Partenza dall’Italia con Volo di Linea. Pasti e pernottamento a bordo.
All’arrivo a Kuching, trasferimento su base collettiva dall'aeroporto internazionale di Kuching all’hotel prenotato nel centro di Kuching in veicolo con aria condizionata. Sistemazione in camera.
Resto della giornata a disposizione. Pernottamento a Kuching.
Colazione in Hotel. Incontro nella hall dell’hotel e partenza verso la Mongkos Bidayuh Longhouse. Partendo da Kuching, si viaggia per circa due ore, fermandosi lungo la strada al Serian Farmer's Market, il più grande mercato di prodotti freschi della città con molte varietà di prodotti agricoli. All'arrivo al villaggio di Bidayuh, iniziamo con un tour della longhouse per conoscere la storia del villaggio e la sua cultura. La nostra passeggiata attraverso il villaggio catturerà il paesaggio e ci permetterà di osservare la vita quotidiana, dopodiché gusteremo un pranzo preparato localmente presso la caffetteria del villaggio. Dopo pranzo, trasferimento a Kuching. L’escursione si svolge in condivisione con altri clienti. Pernottamento a Kuching.
Prima colazione in hotel e subito alla scoperta della ricchissima biodiversità animale e vegetale del Bako National Park, vero e proprio tesoro botanico con 25 diversi tipi di vegetazione e 7 distinti ecosistemi che caratterizzano la foresta pluviale. Numerose le specie presenti di uccelli, serpenti e scimmie come le proboscidate e i macachi dalla coda lunga, oltre a cinghiali, languri, cervi sambar, scoiattoli, varani. Un percorso mattutino di 90 minuti circa in auto da Kuching e in longboat, imbarcazione tradizionale, conduce al Parco Nazionale Bako situato sulla piccola penisola di Muara Tebas alla foce del fiume Sarawak. All'arrivo, incursione nel parco attraverso uno dei sentieri al suo interno per l’avvistamento di interessanti esemplari di flora e di fauna: sono ben segnalati e delimitati e non si corre alcun rischio di perdersi né di provare timore. Pranzo in un caffé locale. L’escursione si svolge in condivisione con altri clienti.
Pernottamento a Kuching.
Il parco offre in totale 16 percorsi in diverse difficoltà e distanze, da brevi e piacevoli passeggiate a gravi passeggiate di un'intera giornata. Praticamente non tutti i percorsi sono adatti per anziani o bambini, o a coloro che soffrono di mobilità limitata, ecc. In ogni caso, i clienti possono scegliere i percorsi direttamente con la guida in base alle loro esigenze e condizioni fisiche.
Prima colazione in hotel.
Incontro alle ore 08,00 per dirigersi al Semenggoh Wildlife Center, il posto migliore in Sarawak per vedere gli oranghi semi-selvatici che sono stati salvati dalla prigionia e addestrati per sopravvivere nella riserva forestale circostante. Gli animali riabilitati vagano liberamente nella foresta pluviale e tornano al momento del pasto e grazie al suo programma di allevamento di successo, c'è una buona possibilità di vivere uno degli spettacoli più commoventi nel Borneo di una madre orango con un bambino piccolo. Il centro è a 30 minuti di auto da Kuching e altri 20 minuti a piedi passando per i giardini etno-botanici con la loro collezione unica di piante della foresta pluviale. Rientro in hotel in tarda mattinata. L’escursione si svolge in condivisione con altri clienti.
Nel pomeriggio trasferimento privato dall’hotel all’aeroporto di Kuching in tempo utile per il volo con destinazione Penang. All’arrivo a Penang ci sará ad attendervi un transfer privato diretto in hotel. Pernottamento a Georgetown
Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata, trasferimento ad Air Itam a Penang per esplorare uno dei templi più famosi dell'isola. Affacciato sul mare, il tempio Kek Lok Si è il più grande tempio buddista del sud-est asiatico ed è anche conosciuto come il "tempio della beatitudine suprema". La gigantesca statua in bronzo della Dea della Misericordia domina l'intero terreno del tempio e i suoi dintorni. La pagoda a sette piani ospita più di 10.000 statue di Buddha. Si prosegue poi per Khoo Kongsi, la clan house più grande dell'isola. Le successive fermate obbligatorie saranno Chinatown e Little India, senza tralasciare Harmony Street, una delle zone dove la tolleranza religiosa è evidente grazie alla presenza di una moschea, un tempio cinese e uno indù. La giornata continua con il quartiere coloniale per ammirarne l'architettura e con il Jetty Clan, famoso per le sue case su palafitte. Pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento a Georgetown
Colazione in hotel, mattinata libera. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo per il volo che condurrà al KLIA, dall'aeroporto trasferimento fino alla città di Malacca Sistemazione in hotel. Serata libera e pernottamento.
Colazione in hotel. Sarà una mattinata dedicata all’esplorazione a piedi, il modo migliore per un contatto ravvicinato con i suoi angoli intriganti, dei maggiori luoghi di interesse scortati da una guida in lingua inglese: si parte dalla Chiesa di San Francesco Saverio prima di procedere verso lo Stadthuys e di salire sulla collina di San Paolo per visitare la chiesa dove San Francesco Xavier fu inumato. Si passa poi davanti al Palazzo del Sultanato di Melaka, alla Porta De Santiago e alla porta della fortezza portoghese A Famosa, edificata nel 1511. Si prosegue da qui verso Harmony Street, il cui nome simboleggia la convivenza armoniosa di tre grandi gruppi etnici, malese, cinese e hindu, e si visita il tempio cinese di Cheng Hoon Teng, il più antico del paese, risalente al 1646 e costruito con materiali spediti direttamente dalla Cina. Al termine delle visite, pranzo in un tipico ristorante nyonya per un assaggio dell’appetitosa cucina tradizionale fatta di spezie e di aromi avvolgenti. Al termine dell’escursione si viaggerá in direzione di Kuala Lumpur. Pernottamento a Kuala Lumpur.
Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo KL, come viene comunemente chiamata dagli abitanti. Il tour si svolge a piedi per un approccio della città senza filtri, più immediato e godibile, ed è quindi consigliabile indossare abiti confortevoli e calzature comode. Si segnala che le scarpe vanno rimosse durante le visite a templi e moschee e che è richiesto un abbigliamento adeguato, che non lasci braccia e gambe scoperte, nei luoghi di culto, l’accesso ai quali è interdetto ai visitatori durante le ore di preghiera. Si inizia da Piazza dell’Indipendenza, più nota come Merdeka Square, che ospita il Palazzo del Sultano Abdul Samad, il Royal Selangor Club e la Chiesa di Saint Mary, per proseguire poi con la moschea Masdjid Jamek, la più antica di Kuala Lumpur che sorge alla confluenza di due fiumi, il Kelang e il Gombak, dai quali la metropoli prende il nome. La visita continua con Little India e Chinatown passando attraverso il Central Market, prima di arrivare al tempio cinese di Sze Ya e a quello di culto hindu di Sri Maha Mariamman. Infine uno stop fotografico nel luogo più iconico della città, le Petronas Twin Towers, le torri gemelle visibili da qualsiasi punto della città: imponenti, scintillanti, ipnotiche, straordinarie, catturano lo sguardo e i sensi molto più di quanto si possa immaginare. Pernottamento a Kuala Lumpur.
Colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio partiremo alla scoperta della vita rurale malese con un'esplorazione di Kuala Selangor, a solo un'ora di auto da Kuala Lumpur. Kuala Selangor ha così tanto da offrire. Qui la pesca e l'agricoltura sono le attività principali, anche se gran parte dell'area è stata coltivata anche con piantagioni di olio di palma e gomma.
All'arrivo visitiamo Bukit Melawati, che è una popolare attrazione turistica e la collina si affaccia sullo stretto di Malacca e ha anche un faro, così come i resti del forte di Kota Melawati. Successivamente, ci godiamo una cena a base di pesce locale in stile cinese, prima di salire a bordo di una barca per il momento clou della serata: l'osservazione delle lucciole. Risalendo il fiume, osserviamo migliaia di lucciole che tremolano come luci di Natale sugli alberi di mangrovie che costeggiano le sponde del fiume. Dopo questo tour, rientriamo in città. Pernottamento a Kuala Lumpur
Prima colazione in hotel. A seconda dell'orario del vostro volo tempo libero o trasferimento all'aeroporto di Kuala Lumpur per il volo per l'Italia o per altra destinazione.
Arrivo in Italia, fine dei nostri servizi.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 MYR = 0,20 €