Il Vietnam è grande circa come l'Italia e copre un'area di 330.363 chilometri quadrati. Il paese ha tre regioni geografiche principali - a Sud tropicale dominata dall'estuario del fiume Mekong, secca la regione Centrale e più temperato il Nord che comprende il Red River delta, altopiani e montagne.
Il Vietnam di oggi é influenzato non solo dalla sua cultura e tradizioni antiche, ma anche dal suo passato a scacchi e spesso tragico. ll Vietnam ha quasi ritrovato la sua strada, tra le sue radici antiche, di serenità e di stile di vita familiare. E' un' Esperienza viaggiare in un paese ancora incontaminato e tollerante, un paese unico al mondo.
HANOI
E’ del Vietnam la bella capitale, la città dei laghi, dei viali ombreggiati e parchi pubblici. I suoi stretti vicoli costellati di shophouse per la vendita dell'artigianato tradizionale e arti, rendono il centro un luogo incantevole dove girovagare. Altre attrazioni includono il Mausoleo di Ho Chi Minh e la casa, il tempio della letteratura antica: i suoi molli laghi e parchi. Hanoi è anche la sede del tradizionale Teatro delle Marionette d'Acqua, che molti visitatori trovano una parte piacevole del loro soggiorno.
HALONG BAY
Con le migliaia di incredibili isole calcaree che affiorano dalle acque. questa baia è stata nominata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1994. La baia è da gustare con una piacevole escursione in barca, con fermate ad esplorare le numerose scogliere e grotte.
DIEN BIEN PRI]
Nel lontano nord-ovest del Vietnam vicino al confine Iaotiano in una bellissima valle, l'ultima, decisiva battaglia con i francesi fu combattuta nel 1954. Il viaggio in questa remota regione passa attraverso un territorio impressionante e pittoresche montagne con scorci di villaggi etnici -un'esperienza molto speciale.La capitale della provincia dallo stesso nome C il punto di partenza per escursioni verso i Muong e Thaì — le minoranze che vivono tutt'oggi nelle tradizionali palafitte. Assistere alle danze tribali e gustare il cibo tradizionale preparato per i visitatori che provengono da lontano, è indimenticabile.
CUC PHUONG NATIONAL PARK
Il parco nazionale più grande del Vietnam é sede unica di flora e fauna endemica. Le escursioni sotto la guida esperta di park rangers aiutano i visitatori a sperimentare questo habitat unico. il parco comprende la giungla più grande rimasta in Vietnam. Hu Questa città imperiale era il centro culturale e intellettuale del Vietnam con il vecchio palazzo imperiale, la cittadella e la Pagoda di Thien Mu. Una gita in barca lungo il fiume Profumo conduce a sei imponenti tombe imperiali.
DANANG
La strada da Danang a flue attraversa il famoso Pass del!' Oceano di Nuvole, una delle 11.11~111 parti più spettacolari della Ilighway One. il Museo Cham, le montagne di marmo e China Beach sono tutti nelle immediate vicinanze, quest'ultimo è famoso per il wave surf GIs della guerra del Vietnam.
HOI AN
Per molti secoli, Hoi An è stato uno dei porti più importanti dell'Asia sud-orientale. Grazie all'unico stato di conservazione, questa città è patrimonio dell'umanità dichiarato dall'UNESCO nel 1999. Da allora é sbocciata una florida colonia di artisti, con case colorate, negozi e un'ampia varietà di artigianato.
NHA TRANG
Nha Trang è forse una delle più belle località balneari del Vietnam. Esso dispone di miglia e miglia di spiagge vuote, baie deserte, numerose isole e coral reefs. Nuoto, snorkelling e immersioni tutto il giorno. Nha Trang ha molti alberghi di fascia media buona. Ci sono bar e ristoranti raffinati di pesce.
DALAT
Del Vietnam è la cittadina dei viaggi di nozze, é adagiata in una valle di montana un'altitudine
5000 lì (1500 m). Il clima è temperato e le serate fresche attirano gli sposi da tutto il Vietnam. La zona è punteggiata da laghi, cascate, foreste sempreverdi e giardini.
SAIGON
Ancora una volta la città è diventata l'effervescente centro economico del Vietnam Per alcuni è una città frenetica e terribilmente rumorosa, per altri la 'Parigi dell'est' con i migliori ristoranti e caffetterie e un'intensa vita notturna, Saigon ha restaurato Alberghi famosi come il Majestic, il Continental e il Rex e vanta recentemente l'apertura di Alberghi di lusso alla Bangkok o Singapore.
MEKONG DELTA
Questo delta del grande fiume è sede di una vivace cultura rurale di mercati galleggianti lungo i suoi numerosi canali. Anche se è difficile individuare le singole città, Vinh Long, Chau Doc, Ha Tien, Soc Trang e Tra Vinh vale per tutti la pena di vederli
Il clima del Vietnam è molto vario, perché il paese copre una vasta gamma di latitudini e altitudini.
Il Nord. La stagione fredda è tra novembre ed aprile quando le temperature medie sono intorno a 16°C ed è spesso umido e freddo. Nel periodo caldo, tra maggio e ottobre, la temperatura media è di circa 30° C.
Il Centro. Il Vietnam centrale offre una combinazione di climi: settentrionale e meridionale. La parte meridionale ha meno precipitazioni e le temperature sono simili a quelle del sud. La parte settentrionale ha più pioggia e significativi cambiamenti nella temperatura. La stagione delle piogge nel centro dura da settembre a dicembre. Specialmente durante i mesi di ottobre e novembre, il Vietnam centrale è colpito da tifoni con venti forti e pesanti piogge.
Il Sud. Le temperature nel sud sono costanti tutto l'anno e vanno da 25-30°C. La stagione secca è da novembre ad aprile e il periodo umido da maggio a ottobre.
DOCUMENTI
Per l'ingresso in Vietnam è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. con scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita. Non è necessario visto per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2018.
SANITÀ
Per chi proviene dall'Europa non c’è alcun obbligo di vaccinazioni. Se il viaggio prevede le principali località turistiche, non è suggerito alcun vaccino, mentre in caso di tappe ai confini con il Laos, in zone paludose è consigliata la profilassi antimalarica. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale ed uso comune, in caso di acquisti di medicinali in loco, rivolgersi a farmacie affidabili. Le strutture sanitarie pubbliche non sono equiparabili agli standard italiani, nelle grandi città quali Hanoi, Danang e Ho Chi Minh City esistono ospedali privati che possono garantire un sufficiente livello di assistenza per il primo soccorso, in casi più complicati è necessario il trasferimento a Bangkok, Singapore o Hong Kong. Assolutamente indispensabile stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
La valuta del Vietnam è il dong, non convertibile al di fuori del paese. Hotel, negozi e ristoranti nelle grandi città accettano dollari americani, ma si deve essere consapevoli del fatto che sarà applicato tasso di cambio più basso. Si consiglia pertanto di cambiare una certa quantità di dong vietnamita per coprire le spese quotidiane, nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici. Le principali carte di credito. Visa, Mastercard e - con eccezioni - American Express, sono accettate in ogni hotel nelle principali città del paese, cosi come nei negozi e ristoranti di lusso, specialmente in Hanoi e Ho Chi Minh City.
FUSO ORARIO
6 ore avanti rispetto all'Italia e 5 quando da noi è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITA'
220-240 V. La fornitura di energia elettrica può essere inaffidabile nelle piccole città. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese di tipo universale.
LINGUA
La lingua ufficiale è vietnamita. L'inglese è poco diffuso ad eccezione delle località turistiche.
RELIGIONE
Il paese accoglie tutte le religioni più importanti del mondo come cristianesimo protestante e cattolico, Taoismo, Confucianesimo, Islam, Caodaismo, Hoa Ha° e Induismo, le religioni più peculiari vietnamite sono Theravada e Buddhismo Mahayana.
Si consiglia un abbigliamento comodo, abiti in tessuto leggero, l’uso di scarpe comode e scarponcini per il trekking nella foresta, impermeabile per gli improvvisi acquazzoni, cappello, repellente per insetti, crema solare e un piccolo zaino comodo durante le escursioni.
Telefono. Il prefisso per il paese è 84, il codice di zona per Hanoi è 04, 08 Saigon, Hue 054 e Danang 0511. Chiamate internazionali da alberghi internazionali costano tra iIS 3 e US 5 al minuto.
Telefono cellulare. GSM 900. l due principali fornitori sono Vietnam Mobile Telecom Service (www.vnptcorn.vn) e servizi di telecomunicazioni del Vietnam (www.gpc.vnn.vn).
Internet. La maggior parte delle città hanno gli internet cafe.
Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 0084
USI IN HOTEL
Il Vietnam vanta una vasta gamma di Alberghi. Molti alberghi di lusso operano in Vietnam ed alcuni hanno appena inaugurato Hotel con gli standard internazionali di servizio e una gamma di servizi di ricreazione. Alberghi e pensioni sono diffuse in tutto il paese, base standard
Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.
Deposito: è uso comune che gli alberghi richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
MANCE
Le mance non sono obbligatorie ma sono una pratica molto diffusa.