Singapore è una città-stato formata da 63 isole, un mix di razze, culture e religioni, non è solo una capitale economica mondiale, ma sta diventando sempre più una destinazione turistica. Fondata come porto commerciale dagli Inglesi nel 1819, dal raggiungimento dell'indipendenza è diventata una delle nazioni più ricche del mondo e ospita il porto più trafficato del pianeta. Singapore è anche una destinazione molto frequentata dai turisti per le sue attrattive e per frequentare i casinò da quando il governo ha deciso di legalizzare il gioco d'azzardo. Il cibo è un altro elemento promosso per attrarre i turisti, con il Singapore Food Festival che si tiene ogni luglio per celebrare la cucina di Singapore. La cucina di Singapore è famosissima, si possono trovare i tipici hawker centre o i bar aperti 24 ore su 24 che offrono cibo da ogni parte dell'Asia e ci sono grandi centri commerciali per dedicarsi allo shopping come Orchard Road e Suntec City. Le bevande alcoliche sono ancora piuttosto costose mentre i chewing gum possono essere acquistati in farmacia e per uso medico.Lo skyline dominato da svettanti grattacieli assomiglia a quello di New York, ma non ha la Statua della Libertà, bensì il Merlion, una statua con la testa di leone e il corpo di pesce, simbolo della città, che accoglie i viaggiatori alla foce del Singapore River. La combinazione di grattacieli e metropolitane di una moderna città, le influenze cinesi, malesi e indiane, cibo squisito, grandi centri commerciali e una vita notturna vivace la rendono una meta davvero favolosa e un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della regione. Singapore è una sorta di microcosmo dell'Asia, popolata da Cinesi, Malesi, Indiani e un gran numero di stranieri da ogni parte del mondo. Definita la ‘Svizzera d’Oriente’, la ‘città giardino’, la ‘città dei primati’, Singapore è davvero unica e spicca tra le altre metropoli d’Oriente per le sue attrazioni da record: la Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande dell’emisfero orientale, il Marina Bay Sands, una struttura formata da 3 enormi grattacieli, sede dell’omonimo albergo e di svariati negozi, uniti sulla sommità da un’enorme terrazza a forma di nave, lo SkyPark, che ospita pub, ristoranti, discoteche e la famosa piscina a sfioro che offre una vista mozzafiato sullo skyline della città.
Il clima è caldo e soleggiato durante tutto l'anno, Le temperature diurne sono costantemente di 32°-33° e le notturne 25°-26°. Alte temperatura e umidità unite all'assenza di vento rendono le attività all’aperto piuttosto faticose. Sono frequenti i rovesci, intensi ma della durata di circa un'ora. Le piogge più frequenti cadono durante la stagione dei monsoni (da novembre a gennaio) e a volte durano a lungo. Ci possono essere dei forti temporali in qualsiasi periodo dell'anno. Tra maggio e ottobre gli incendi nella vicina Sumatra possono causare dense foschie assolutamente imprevedibili.
DOCUMENTI
Per l'ingresso è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
SANITÀ
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie.
Il livello e gli standard delle strutture private sono paragonabili a quelli europei, i costi per le prestazioni sanitarie sono piuttosto elevati. Si raccomanda pertanto di sottoscrivere prima della partenza un’assicurazione sanitaria adeguata.
Singapore è una città soggetta all’ inquinamento al pari delle città europee, durante gli incendi annuali delle foreste indonesiane (luglio-ottobre) talvolta il vento spinge le nubi di fumo verso la penisola e può verificarsi un aumento della cappa di smog, i soggetti con difficoltà respiratorie devono prestare attenzione.
La moneta locale è il Dollaro di Singapore, trattandosi di una città moderna e commerciale sono accettati sia i dollari americani che gli euro. Ciononostante è sempre consigliabile pagare in valuta locale, gli sportelli di cambio valuta e gli sportelli ATM per i prelievi sono disseminati ovunque sul territorio. Per i pagamenti sono accettate tutte le principali carte di credito, tranne nei piccoli mercatini come Chinatown o Little India.
FUSO ORARIO
7 ore avanti rispetto all'Italia e 6 quando da noi è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITA'
220-240 V. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese di tipo inglese. I grandi alberghi sono spessoo dotati di adattatori.
LINGUA
L'inglese è parlato ovunque da tutti; le varie etnie parlano tra loro la lingua d'origine, gli indiani il tamil, i malesi il malese e i cinesi il mandarino, cantonese e hokkien. È molto comune che gli abitanti sappiano almeno 3 di queste lingue in maniera corretta.
RELIGIONE
A Singapore vige ampia libertà di culto, questo ed una cultura multi-etnica hanno fatto sì che vengano praticate molte religioni, quelle con più fedeli sono il buddhismo , il cristianesimo, l'islamismo , il taoismo e l'induismo.
In considerazione del clima caldo umido si consiglia di portare un abbigliamento comodo, abiti freschi in tessuto leggero, un impermeabile per gli improvvisi acquazzoni oppure un ombrello utile per ripararsi sia dalla pioggia che dal sole. Se il soggiorno prevede tappe fuori dalla città, è consigliabile portare repellenti per gli insetti. Si ricorda di adottare un abbigliamento adeguato durante le visite nei templi.
Il sistema GSM usato è compatibile con quello europeo, si possono quindi ricevere e fare telefonate con il proprio cellulare italiano; tuttavia i costi in roaming sono piuttosto alti, si consiglia di acquistare una scheda sim prepagata con numero telefonico locale. Internet e la connessione wifi, sono ampiamente diffusi.
Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 0065
USI IN HOTEL
Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.
Deposito: è uso comune nei paesi del sud-est asiatico che gli alberghi in richiedano all’ atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
Camera Tripla: le camere triple sono camere doppie con letto aggiunto.
Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.
MANCE
Le mance a Singapore sono inusuali, anzi tale pratica è scoraggiata in quasi tutti gli hotel e ristoranti, dove un 10% standard è già applicato al conto. Solo per i servizi straordinari una mancia è ben accetta, i portatori di bagagli si aspettano una piccola ricompensa per il proprio servizio, ma basteranno pochi dollari locali.