Il Nepal si trova fra Cina ed India, fra la pianura del Gange a sud e l'altopiano del Tibet a nord. Nel territorio nepalese si estende la catena montuosa dell'Himalaya, con otto delle quattordici cime che superano gli 8.000 metri d'altezza, compreso l'Everest (8.848 metri), la vetta più alta della terra insieme ad altre 240 montagne alte oltre 6.000 metri. Luogo ideale per gli amanti del trekking e del rafting è una meta interessante anche per chi non pratica le attività di montagna ed ha comunque il piacere di godere di una natura incontaminata, di incontrare antichi villaggi fermi nel tempo e deliziose ed ospitali culture che allietano con le loro numerose feste.
È un territorio ricco di storia e cultura, la splendida Valle di Kathmandu con le sue antiche città conserva importanti monumenti, antichi templi induisti, incantevoli monasteri buddhisti e storici palazzi a cui si alternano panorami mozzafiato, legati soprattutto agli stupendi scenari montuosi. Il Paese è un miscuglio meraviglioso ed affascinante di due grandi fedi e culture, hindu e buddista, che non solo convivono pacificamente, ma spesso addirittura si fondono manifestando segni dell’una nella cultura dell’altra. Nel sud del Paese si trova il Chitwan National Park, il parco naturale più antico del Nepal, ricco di flora e fauna, tra cui una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico e di tigre del Bengala. Nel parco si praticano affascinanti escursioni in canoa, sugli elefanti e passeggiate alla scoperta della fauna selvatica, uccelli, grandi e piccoli mammiferi, anfibi e rettili tra cui vari tipi di coccodrillo.
Il clima è di tipo monsonico, nella pianura meridionale è caldo umido con temperature elevate, temperato nella zona centrale e alpino nelle montagne. Esistono due stagioni, quella secca da ottobre a maggio e quella delle piogge da giugno a settembre. Il periodo migliore per visitare il Nepal è l’inizio della stagione secca (ottobre e novembre) la temperatura è mite e la visibilità è buona, in estate la temperatura è alta e in inverno è troppo rigida, inoltre più avanza la stagione secca e più la polvere nell’aria si fa insopportabile e limita la visibilità.
DOCUMENTI
Per l'ingresso in Nepal è necessario possedere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. È obbligatorio il visto di ingresso che si ottiene a Katmandu in aeroporto, recentemente è stata introdotta la possibilità di richiedere on line un’ autorizzazione per sveltire l’iter di ottenimento del visto in aeroporto.
Per chi fa trekking ,è in vigore un sistema di registrazione dei turisti stranieri denominato “Trekkers’ Information Management System” (TIMS), pertanto chi si reca in Nepal per effettuare un trekking, inclusi coloro che non fanno parte di un gruppo organizzato, devono essere in possesso di una carta TIMS emessa dalle agenzie “Trekking Agency Association of Nepal” TAAN o dal “Nepal Tourism Board” NTB. In caso di emergenza, questo sistema aiuterà le autorità locali a individuare i turisti.
SANITÀ
Per i cittadini proveniente dell'Europa non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Nei comuni circuiti turistici durante la stagione secca non sono da evidenziare vaccinazioni consigliabili.
Per coloro che si recano nel Terai nel periodo estivo è consigliata la profilassi antimalarica.
La situazione sanitaria, sia per l’assistenza che per le condizioni igieniche, è estremamente precaria in tutto il Paese, inclusa la capitale Kathmandu. La disponibilità di medicinali in loco è molto carente, si consiglia di portare con sé tutti i medicinali di uso comune e abituale. In particolare a coloro che intendano effettuare trekking od escursioni in alta montagna, si segnala la completa assenza in Nepal di strutture di salvataggio e recupero dispersi di una qualche affidabilità. Data l’assenza di strutture locali in grado di prestare soccorso, si raccomanda a coloro che soffrono di patologie che potrebbero creare problemi in alta quota, di evitare questo tipo di escursioni.. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
La moneta locale è la rupia nepalese, sono accettati sia Dollari Americani che Euro, è consigliabile effettuare in loco il cambio in valuta locale, che si può effettuare presso gli sportelli di cambio diffusi sul territorio nelle principali città. La valuta locale non è riconvertibile, è opportuno cambiare piccoli importi per le spese in loco. Le principali carte di credito sono accettate presso gli hotel di lusso e gli esercizi commerciali più importanti, è possibile prelevare contante presso gli ATM sparsi in città.
FUSO ORARIO
4,45 ore avanti rispetto all'Italia e 3,45 quando da noi è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITA'
220-240 Volt, le prese sono di tipo inglese a due o tre buchi, si consiglia di portare un adattatore universale.
LINGUA
La lingua ufficiale è il nepalese (nepali), l’inglese è poco diffuso fuori dalle grandi città.
RELIGIONE
La religione prevalentemente professata è l’induismo, molto diffuso anche il buddhismo.
Occorre valutare l’abbigliamento adeguato in base alla stagione e le altitudini, chi andrà a praticare trekking dovrà attenersi ad un abbigliamento specifico tecnico-sportivo. Per i turisti si può generalmente consigliare un abbigliamento pratico, abiti freschi in estate e leggeri durante il giorno in primavera ed autunno, quando le temperature sono più miti, ma servirà un maglione o pile per la sera. Nel rispetto delle tradizioni e usi locali si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato, pantaloni e gonne medio lunghi, nessuna trasparenza e preferibilmente spalle coperte.
Si possono utilizzare i telefoni cellulari italiani, per le coperture e i costi in roaming occorre informarsi con il proprio gestore, in ogni caso i costi sono alti, si consiglia di acquistare una scheda sim prepagata con numero telefonico locale. Tutti gli alberghi di categoria medio-alta offrono il servizio WiFi molto spesso funzionante nelle camere.
Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 00977
USI IN HOTEL
Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.
Deposito: a volte gli hotel richiedono all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
Camera Tripla: a secondo del livello alberghiero è possibile che le camere triple sano camere doppie con letto aggiunto.
Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.
MANCE
Le mance sono un uso comune, poche decine di rupie saranno un importo adeguato per facchini, personale delle pulizie e per i camerieri dei ristoranti locali, nei ristoranti turistici la mancia è già inclusa nel conto. Per le guide e autisti e personale che vi segue durante il soggiorno si consiglia un importo superiore per ogni giorno di accompagnamento.