L’arcipelago delle Maldive si trova nell’Oceano Indiano a cavallo dell’equatore ed è composto da quasi 1.200 idilliache isole coralline, suddivise in 26 atolli naturali di cui solo 10 sono aperti al turismo. Al fine di preservare la bellezza e la sicurezza delle isole il flusso turistico è ben organizzato e controllato dalla politica locale, le Maldive sono precluse al turismo di massa, al viaggiatore autonomo che vuole recarsi al di fuori dei circuiti turistici. Le Maldive sono un eccellente esempio di paradiso, le minuscole isole sono circondate da sabbia bianchissima e lambite da un mare cristallino azzurro-verde di tonalità incredibile, la limpidezza delle acque unita agli incantevoli fondali lasceranno senza fiato gli amanti dello snorkelling e delle immersioni. All’interno dei lussuosi resort circondati da una lussureggiante vegetazione , gli amanti del relax potranno godere di un’indimenticabile vacanza lontani dallo stress e dalla quotidianità.
Il clima è di tipo monsonico. Il periodo migliore per visitare le Maldive va da Dicembre ad Aprile, che corrisponde alla stagione secca con giornate lunghe ed assolate. Nei mesi restanti invece il clima è più umido con giornate piovose. La temperatura è costante durante tutto l’anno e si aggira intorno ai 30°.
DOCUMENTI
Per l'ingresso alle Maldive è necessario possedere un passaporto elettronico con validità residua di almeno sei mesi, una prenotazione alberghiera e un biglietto aereo di ritorno. È richiesto solo un visto di soggiorno (modulo d'immigrazione) che ha validità 30 giorni, da compilare prima dell’ingresso nel Paese.
SANITÀ
Per i cittadini proveniente dell'Europa non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale e di uso comune. Le medicine di prima necessità sono facilmente reperibili solo nelle principali isole. A Malè si trovano un piccolo ospedale ed una clinica con assistenza europea.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
La moneta locale è la Rufiyaa delle Maldive, sono accettati sia Dollari Americani che Euro. È possibile effettuare in loco il cambio in valuta locale presso l’aeroporto all’arrivo. Le principali carte di credito sono accettate presso tutti i resort.
FUSO ORARIO
4 ore avanti rispetto all'Italia e 3 quando da noi è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITA'
220 V. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese a 3 punte quadrate, di tipo inglese. I resort sono in ogni modo dotati di adattatori.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Dhivehi ed é diffusa la lingua inglese.
RELIGIONE
La religione professata è musulmana sunnita.
Si consiglia un abbigliamento leggero ed essenziale, capi freschi in tessuto naturale. In moltissimi resort non è necessario neppure indossare le ciabatte. Durante le escursioni , nel rispetto delle tradizioni e usi locali, si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato; pantaloni e gonne medio lunghi, nessuna trasparenza e preferibilmente spalle coperte.
Dai villaggi turistici è possibile telefonare utilizzando il telefono fisso o il proprio telefono cellulare , per le coperture e i costi in roaming occorre informarsi con il proprio gestore, in ogni caso i costi sono alti.
Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 00960
USI IN HOTEL
Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.
Deposito: è uso comune che i resort richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
Camera Tripla: le camere triple sono camere doppie con letto aggiunto.
Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.
MANCE
Come nella maggioranza dei Paesi la mancia a facchini e personale di servizio è ben accetta. Nei resort gli extra sono piuttosto costosi, a questi viene applicata sia una tassa governativa che una tassa di servizio.