INDIA

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in India

CONOSCERE L'INDIA

L'India si può definire la terra delle diversità: geografiche, climatiche, culturali, linguistiche. I visitatori non possono che subirne il fascino, lasciandosi andare ad un coinvolgimento totale che colpisce l'anima e resta indelebile nella memoria. Per coloro che cercano un sostegno spirituale, l'India offre una profusione di siti sacri e di commoventi epiche a sfondo filosofico, mentre gli appassionati di storia si imbatteranno in gemme del passato quasi ovunque - dalle grandiose vestigia del Raj britannico, che dominano con il loro quieto splendore sui bazar delle spezie, alle fortezze in degrado poste sull'orlo di scarpate scoscese. Nel frattempo, chi cerca emozioni nella natura potrà pagaiare sulle acque scintillanti di una delle molte baie tranquille, andare a cercare i grandi felini in un appassionante safari per vedere gli animali nella giungla o semplicemente respirare aria che profuma di pino durante una passeggiata meditativa nella foresta.

Quando si pensa all’India vengono in mente il Taj Mahal, le strade intasate di traffico della capitale Nuova Delhi, lo sfarzo e la povertà estrema di Mumbai, yoga, burocrazia ecc. Molte sono le curiosità legate alle abitudini di questo paese, una di queste riguarda i camion, quasi tutti hanno sul retro la scritta “Clacson per favore”. Suonare il clacson è un abitudine diffusa che viene incoraggiata per avvisare i guidatori della presenza di altri veicoli dietro di loro. Il problema è che si abusa del clacson e che si suona talmente spesso, che sembra quasi sia inserito in automatico. Il rumore combinato di decine di migliaia di mezzi nel traffico più congestionato possibile, assomiglia a quello dei martelli pneumatici e raggiunge i 93 decibel.

Com'è il clima in India

In India il clima si può dividere in 3 stagioni. In generale i mesi più piacevoli sono da ottobre a marzo (stagione secca e fresca), e quelli più caldi sono aprile e maggio, mentre la stagione monsonica (soggetta a piogge intense, prevalentemente al sud) va da giugno a settembre. La vastità e diversità del territorio rende necessarie ulteriori suddivisioni, ad esempio l'India nordorientale è più appetibile da marzo ad agosto e il Kashmir e le regioni montagnose sono più praticabili tra maggio e settembre. I deserti del Rajasthan e la regione himalayana nordoccidentale offrono il meglio di sé nella stagione dei monsoni. La stagione del trekking nell'Himalaya indiano dura pressappoco da aprile a novembre, anche se varia molto a seconda del percorso, dell'altitudine e della regione.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Per l'ingresso in India  è necessario possedere un passaporto  con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo, è inoltre obbligatorio  il visto (permanenza massima 60 giorni)  che viene rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato indiano presenti sul territorio italiano, le tempistiche sono piuttosto lunghe, circa 30 giorni.

Recentemente è stata introdotta l'opportunità di richiesta visto on line che prevede un'autorizzazione di viaggio e il rilascio effettivo del visto presso l'aeroporto in ingresso nel Paese. E' inoltre necessario essere in possesso di biglietto aereo di ritorno.

SANITÀ

Ai cittadini che provengono dall'Italia non è richiesta alcuna vaccinazione, chi segue i classici circuiti turistici può evitare vaccinazioni, tuttavia antitetanica, antitifica e  profilassi antimalarica è consigliata solo per la visita di alcune zone e determinati periodi dell'anno. E' consigliabile portare con sè le medicine di uso comune, antibatterici intestinali, medicinali contro i raffreddamenti dovuti agli sbalzi termici tra le temperature esterne e gli ambienti dotati di aria condizionata, repellenti contro le zanzare. Si consiglia di adottare le dovute precauzioni igieniche, lavarsi spesso le mani, bere bibite imbottigliate o tisane bollite, senza ghiaccio e non mangiare verdure/cibi crudi al di fuori dei ristoranti ed hotel internazionali.

Le strutture sanitarie private funzionano bene ma non raggiungono gli standard europei, i costi per le prestazioni sanitarie sono elevati. Si raccomanda di stipulare prima del viaggio un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Rupia Indiana

La moneta locale è la Rupia Indiana, sono accettati sia Dollari Americani che Euro, le principali carte di credito sono normalmente accettate in tutte le località principali, ad esclusione dei mercatini locali e piccole attività commerciali.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO
4 ore e 30 in più rispetto all'Italia e 3 ore e 30 quando in Italia vige l'ora legale.

ELETTRICITA'
220-240 V.  Le prese sono di forma circolare a tre buchi, si consiglia di portare un adattatore universale.

Lingua e Religione

LINGUA

La lingua ufficiale è l'Hindi, diffuso al nord, ma in tutta l'India si parlano oltre 1000 tra lingue e dialetti, tant'è vero che per comprendersi tra loro spesso usano l'inglese che è insegnato nelle scuole e parlato da quasi tutta la popolazione.

RELIGIONE

In India si professano molte religioni, Induismo, Islam, Cristianesimo, Sikhismo, Buddismo, Giainismo, Zoroastrismo ed altre confessioni minori

Come vestirsi

In India  è prevalentemente caldo tutto l'anno, si consiglia  un abbigliamento pratico con abiti in tessuto leggero e scarpe comode, nelle zone del nord occorre portare abiti da mezza stagione dopo l'estate e invernali a dicembre e gennaio.


Le comunicazioni

La rete cellulare è attiva nel Paese, tuttavia i cellulari italiani sono attivi solo nelle principali città. Considerato che la connessione wifi molto spesso non funziona la soluzione migliore è comprare una SIM card sia per telefonare che per i dati per utilizzare internet in tutta comodità.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 0091

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: può capitare che gli alberghi richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla: le camere triple sono  camere doppie con letto aggiunto.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE
Le mance non sono obbligatorie, ma sono consigliate poiché sono diventate un'abitudine molto diffusa. Nei ristoranti si può considerare equo lasciare una cifra intorno al 10% e poche rupie per la consegna in camera o trasporto bagagli.

TORNA SU