Partenza dall’aeroporto prescelto (MXP o FCO) con volo di linea via Hong Kong, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in tarda mattinata a Kota Kinabalu. Trasferimento e sistemazione in hotel in posizione centrale. Resto della giornata libero per riprendersi dal volo e dal Jet lag. Pernottamento.
Dopo colazione trasferimento per scoprire la ricca esperienza culturale che vi aspetta al Mari Mari Cultural Village. In questo tour, ci sarà una guida locale che vi porterà a visitare alcuni laboratori artigianali tradizionali gestiti da tribù native. Diversi tipi di attività vi attendono quali assaggio di prelibatezze di cucina di bambù, vinificazione di riso con degustazione, tatuaggi Hana e molto altro. Successivamente assisteremo ad un'esibizione di danze culturali eseguite da 3 importanti gruppi etnici del Sabah: i Kadazan, i Dusun e le Muruts. Impareremo la storia e la ricca tradizione delle popolazioni indigene del Sabah prima di tornare in hotel, pomeriggio e sera liberi.
Dopo colazione partenza per un tour che vi porterà al punto in cui i nativi Rungus vivono ancora nelle tradizionali longhouse. Lungo il percorso sosta per fare una visita al caratteristico mercato quotidiano Kota Belud. Continuiamo il viaggio fino alla punta del Borneo dove il Mar di Sulu e il Mar Cinese Meridionale si incontrano. Pranzo tipico presso la Bavanggazo Longhouse, visita ad un allevamento di api per scoprire la produzione locale del miele presso il villaggio di Gombizau. Infine, visita del villaggio di Sumangkap, dove si arriva a vedere abili uomini e donne del villaggio durante la preparazione dei loro manufatti. Rientro in serata in hotel, pernottamento.
Dopo colazione, in mattinata incontro con la nostra guida nella lobby dell’hotel per un tour a piedi verso il mercato di Kota Kinabalu. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alla volta del fiume GARAMA e dell’ecosistema a mangrovie che ne cinge gli argini. In circa due ore di viaggio, attraverso villaggi e piantagioni di palme da olio, si arriva sul fiume GARAMA; pausa caffè/te’ ed escursione in barca motorizzata alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo. L’escursione offre, inoltre, la possibilità di osservare uccelli e bufali d’acqua. All'imbrunire si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano gli alberi circostanti a mo’ di “ALBERI NATALIZI”. Semplice cena in stile locale nei pressi del fiume. Rientro in hotel e pernottamento.
Giornata dedicata alla visita del Monte Kinabalu, dichiarato PATRIMONIO naturale dell’umanità da parte dell’UNESCO nell'anno 2000 per la sua altissima concentrazione di biodiversità floristica. Dopo la prima colazione incontro con un nostro assistente nella lobby dell’ hotel e partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu attraversando la dorsale montuosa orientale del Monte Kinabalu fino a raggiungere l' Headquarter del Parco. Da qui, con un sentiero che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso-montane tropicali, si avrà modo di conoscere le diverse specie di ginger, muschi, felci e rattan. Si potrà ammirare il parco durante il percorso di trekking nella vegetazione circostante caratterizzata da una biodiversità unica; il terreno povero in nutrienti consente lo sviluppo di una flora peculiare e la formazione di diverse specie di piante carnivore come le Nepenthes. Pranzo in corso d’escursione presso semplice ristorante locale. Visita alla zona delle Poring Hot Spring per effettuare un facile trekking nella foresta ed avere l’esperienza di un ponte sospeso (Canopy Walkay). Se si sarà fortunati possibilità di ammirare il fiore più grande al mondo: la Rafflesia, di cui nessuno può prevedere il momento di fioritura. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu. Serata libera, pernottamento.
Dopo colazione trasferimento al porto e imbarco per Gaya Island per il vostro soggiorno mare. Sistemazione nel prestigioso resort e tempo libero per attività balneari. Pernottamento.
Tempo a disposizione per escursioni libere nel parco marino di cui l’isola fa parte, per scoprire i ricchi fondali facendo diving, snorkeling o walking sea.
Dopo colazione tempo libero fino al trasferimento via mare e terra in aeroporto in tempo per il volo diretto ad Hong Kong. Arrivo in serata e trasferimento in hotel centrale nell’Isola di Kowloon. Pernottamento.
Dopo la prima colazione incontro con la nostra guida per il tour della città di Macao. In questo tour potrete vivere il fascino del patrimonio culturale cinese e portoghese abbracciato dalla gamma di architettura moderna. Dopo essere arrivati in traghetto o catamarano visiteremo il segno distintivo di Macao (le Rovine di St. Paul), una chiesa che risale al 1602, ma danneggiata dal fuoco nel 1835. I begli intagli in legno e le statue della chiesa possono essere miracolosamente ancora visti sulla facciata sopravvissuta. Visita alla piazza del senato e alla chiesa Penha. Quindi vedrete il Tempio di A-Ma, che fu costruito 400 anni fa. Il tour vi darà anche la possibilità di tentare la vostra fortuna ad un casinò e di fare acquisti presso negozi di souvenir e artigianato. Pranzo in corso di escursione in ristorante locale. Rientro ad Hong Kong in serata. pernottamento.
Dopo colazione tour di mezza giornata della città di Hong Kong. Il tour visiterà il Victoria Peak da cui è possibile vedere il porto e la Penisola di Kowloon da questo punto panoramico a 373 metri di altezza. Il tour proseguirà al Villaggio di Pescatori di Aberdeen, che fornisce uno sguardo affascinante nello stile di vita dei pescatori di Hong Kong. Infine tappa a Repulse Bay, la spiaggia più conosciuta di Hong Kong. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo per il volo notturno di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.
Arrivo nell’aeroporto di partenza in mattinata, fine dei nostri servizi.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 MYR = 0,219 €