Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea destinazione finale Hanoi, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Incontro con la guida e trasferimento in hotel per effettuare il check-in. Tempo libero a disposizione per esplorare i dintorni in libertà o per relax. Pranzo e cena liberi. Pernottamento ad Hanoi.
Dopo colazione in hotel trasferimento di circa 2 ore e mezzo attraverso le zone rurali del Vietnam settentrionale, fino ad arrivare alla prima capitale del paese, la cittadella di Hoa Lu. Visita dei templi dedicati all'imperatore Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh. Il percorso prosegue fino a Tam Coc, conosciuta come la "Baia di Halong terrestre", dove navigando lungo il corso del fiume, a bordo di una tipica imbarcazione locale, si esplora la zona tra grotte e formazioni carsiche. Pranzo presso un ristorante locale a base di specialità del luogo. Segue la visita alla Pagoda di Bich Dong che si sviluppa lungo una parete rocciosa, dove il misticismo e lo scenografico panorama si fondono in un suggestivo mix. Rientro ad Hanoi nel tardo pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno notturno per Lao Cai. Pernottamento a bordo in cabina climatizzata per 2 persone.
Arrivo a Lao Cai, prima colazione in ristorante locale e trasferimento a Sapa per visitare i villaggi etnici sparsi nelle zone circostanti. Si percorrono valli e strade tortuose per raggiungere le località di montagna di Ban Khoang e Ta Giang Phin per incontrare le minorane entiche degli Dzao Rossi e Hmong Neri. Nei villaggi la vita si svolge in modo tradizionale e gli abitanti, molto legati alle loro radici etnico-culturali, vi conquisteranno con la loro semplicità, ospitalità ed autenticità. Pranzo presso un ristorante locale, segue una tranquilla escursione a piedi (circa 2 ore) presso i villaggi etnici attraverso risaie e campi dove la popolazione locale è dedita alle attività agricole. Rientro a Sapa e tempo a disposizione. Pernottamento a Sapa.
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento al mercato di Can Cau, uno dei più originali e tradizionali mercati etnici locali per lo scambio di prodotti, animali e mercanzie locali. Dopo il pranzo, trasferimento in auto ad Ha Noi e pernottamento.
Colazione in hotel. Il tour alla scoperta dei luoghi più interessanti di Hanoi inizia con il Tempio della Letteratura, la prima università del Vietnam nata nel 1076 per educare la famiglia reale e l’élite del tempo, edificata all’interno di un tempio rimase in funzione sino al XIII secolo. Segue la visita la Pagoda a Pilastro Unico, fondata dal Re Ly Thai To nel 1049, uno dei templi più leggendari del Vietnam. Nelle vicinanze si trova il mausoleo di Ho Chi Minh, figura storica e padre del Vietnam moderno, e la palafitta in cui visse dal 1958 al 1969 .Proseguimento sino alla Pagoda Buddista di Tran Quoc situata sul lago dell'Ovest. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita del Museo delle Donne per comprendere il fondamentale ruolo della donna nella società e cultura vietnamite attraverso una collezione di oggetti, immagini, testimonianze storiche, costumi e tessuti tradizionali delle minoranze etniche presenti sul territorio. La visita del Quartiere Vecchio di Hanoi, prevede una passeggiata attraverso il Mercato di Hang Be e lungo il lago di Hoan Kiem. Il vivace quartiere, conosciuto anche come il quartiere delle '36 strade, è un dedalo di strette stradine e vicoli, su cui si affacciano migliaia di caratteristici negozietti ed attività. Al termine della giornata si partecipa allo spettacolo "Water Puppet Show”. Si tratta di una forma d´arte tipica del nord del Vietnam, che prevede l’uso di marionette in legno animate su uno scenario d’acqua, dove vengono rappresentate scene di vita rurale ed episodi della storia del paese. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, un percorso di circa 4 ore conduce alla baia di Ha Long. Arrivo previsto intorno a mezzogiorno, imbarco su una tradizionale giunca in legno per la navigazione verso la baia, addentrandosi tra la miriade di isolotti e formazioni carsiche che salgono dalle acque color smeraldo disegnando straordinari panorami. Durante la giornata possibilità di partecipare alle escursioni proposte o per rilassarsi a bordo. Cena e pernottamento a bordo.
Di prima mattina sveglia per ammirare l'alba sulla baia e per partecipare a una lezione di Tai Chi. Prima colazione mentre prosegue la navigazione tra le meraviglie della baia, dirigendosi verso il molo. Brunch a bordo prima dello sbarco. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo diretto a Da Nang. All’arrivo trasferimento in hotel ad Hoi.An Pernottamento ad Hoi An.
Prima colazione in hotel. Visita dell’incantevole cittadina di Hoi An. Passeggiando tra le suggestive vie del centro si potranno ammirare le case tradizionali risalenti ad oltre 200 anni fa, che custodiscono le storie dei ricchi mercanti che abitavano la zona. Si raggiunge quindi il Ponte Giapponese Coperto, costruito più di 400 anni fa per collegare la comunità giapponese con quella cinese che viveva sull’altra sponda del fiume. Al suo interno si trovano sculture e i dipinti ricchi di simbolismi e di notevole importanza culturale. Segue la visita di una Sala Comunale Cinese, antico luogo di riunione dei cantonesi trasformato in tempio taoista. La mattinata prosegue con un giro tra vie che ospitano alcuni dei migliori negozi di artigianato di Hoi An, gallerie d'arte e mercati affollati. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio libero per il relax, lo shopping o per partecipare ad una escursione facoltativa al Santuario di “My Son” (con supplemento). Pernottamento ad Hoi An.
Prima colazione in hotel. Partenza per Hue, lungo il percorso sosta fotografica presso la laguna di Lang Co. Arrivo ad Hue e visita della tomba dell'Imperatore Minh Mang, un dirigente della dinastia Nguyen noto per la sua opposizione a qualsiasi coinvolgimento francese in Vietnam. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della cittadella imperiale, che tra il 1802 e il 1945 vide il dominio della Dinastia Nguyen. La cittadella imperiale riflette i fasti della Dinastia e nonostante i danni subiti dai numerosi conflitti passati conserva tuttora grazia e maestosità. Si prosegue con la Pagoda di Thien Mu (della Signora Celeste), costruita nel 1601 rappresenta il simbolo della città di Hue. Pernottamento ad Hue.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Hue per il volo diretto ad Ho Chi Minh City. Il tour alla scoperta della città inizia con la visita dell'edificio più emblematico, il Palazzo della Riunificazione, teatro degli scontri del 1975 durante l’invasione nord vietnamita. Si prosegue il tour nel quartiere coloniale, testimonianza della storia dell'Indocina francese la cui eredità culturale influenza ancora oggi la cultura vietnamita. È d’obbligo una sosta nella piazza che ospita il Teatro dell'Opera, il Municipio, il Vecchio Ufficio Postale di Saigon disegnato da Gustave Eiffel e la neogotica cattedrale di Notre-Dam. Visita del Museo dei Resti di Guerra, una toccante testimonianza storica della tragedia che ha sconvolto la popolazione vietnamita. Al termine, seduti in un classico bar locale si potrà gustare un buon caffè vietnamita. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento a Ho Chi Minh City.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Delta del Mekong. Arrivo a My Tho dove si salirà su piccole barche a remi per un giro attraverso gli stretti canali che si diramano nel fiume, passando tra rive affollate di vita. Durante il percorso sono previste alcune soste per visitare le produzioni locali a conduzione familiare, piccoli laboratori di produzione di caramelle, coltivazioni di ortaggi, piantagioni di frutti tropicali e scoprire la semplicità di vita del locale mondo contadino. Pranzo in corso di visita. Rientro in città nel tardo pomeriggio e pernottamento a Ho Chi Minh City.
Colazione in hotel. In base all’ora di partenza, possibilità di partecipare ad un tour facoltativo nei Tunnel di Cu Chi (con supplemento). Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia o per eventuale estensione mare a Phu Quoc o un tour della Cambogia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia all’aeroporto prescelto e fine dei nostri servizi.
*Per l'eventuale estensione mare o tour in Cambogia il 13° giorno richiedere una quotazioni a parte.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 USD = 0,94 €