Partenza da Milano Malpensa con volo di linea via Bangkok, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in aeroporto e incontro con la guida, trasferimento in hotel per il check in. Seguirà la visita di Yangon, una delle città più affascinanti del Sudest asiatico per i tesori architettonici che racchiude e la spiritualità che la permea. Inizieremo con la visita dell’antico palazzo della posta e con una breve passeggiata raggiungeremo il centro e la Sule Pagoda, proseguiremo verso Little India e Chinatown, quartieri dove il disordinato susseguirsi di ristoranti, templi e mercati crea un mix coloratissimo ed attraente. Visiteremo la Shwedagon Pagoda, vero centro spirituale del Paese le cui origini pare risalgano addirittura a 2500 anni fa e soggetta nel tempo a vari rifacimenti che le hanno dato l’attuale aspetto nel XV secolo. La Pagoda è un grande complesso composto da 64 piccole stupa che circondano la stupa principale a base ottagonale, alta ben 99 metri ed interamente rivestita da foglie d’oro. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per il monte Kyaikhtiyo situato a circa 160 km da Yangoon, dove giungeremo in tarda mattinta. Giunti ai piedi del monte sarà necessario trasferirsi sui mezzi locali (camion scoperti e attrezzati con panche) per salire lungo la tortuosa e ripida strada che conduce alla cima. Scesi dai mezzi basterà una passeggiata di 10 minuti per arrivare alla Roccia D’Oro, una meravigliosa visione che lascia stupiti, un enorme masso rivestito di foglie d’oro posto sulla sommità del monte in apparente equilibrio precario su cui si erge una stupa, oggetto di pellegrinaggio buddhista da tutto il Myanmar. Pernottamento in hotel nei pressi della Roccia.
Dopo colazione discesa ai piedi del monte con i mezzi locali per il rientro a Yangon. Lungo il percorso sosta all’antica capitale del Regno Mon del XV sec., Bago (Pegu) ricca di storia e miti. La scoperta di Bago prevede anche la visita al Buddha reclinato Shwethalyaung lungo 55 metri, la Kyaik Pun Pagoda con le quattro statue del Buddha seduto e l’antico palazzo di Kambozathadi. Visita alla Shwemawdaw Pagoda una tra le più belle della Birmania, la sua altezza di 114 metri la rende visibile sino a 10 km di distanza. Proseguiremo con la visita di Bago, il suo mercato e il quartiere Mon un tempo centro di produzione tessile. Rientro a Yangon nel pomeriggio con sosta a Htaukkyan dove rendere omaggio agli alleati caduti nella seconda guerra mondiale. Pernottamento a Yangon.
.
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo per il volo diretto a Bagan, antica capitale del primo impero birmano tra il XI e XIII secolo. Gran parte delle migliaia di stupa, monasteri e templi costruiti in quel periodo lungo le rive del fiume Irrawaddy hanno resistito al tempo, facendo di Bagan uno dei luoghi più celebri e spettacolari di tutto il sudest asiatico. Si inizierà con la visita alla Shwezigon Pagoda e la sua magnifica stupa d’oro, presa d’esempio come architettura per tutti i templi d’epoca successiva, a seguire il vicino Wetkyi-In Gubyaukgyi un tempio al cui interno si trovano gallerie impreziosite da raffinati affreschi, ed infine l’elegante Htilominlo Temple con le sue lavorazioni in gesso finemente decorate. Nel pomeriggio visita ad una fabbrica di lacche e a seguire al Ananda Temple, un capolavoro di archiettura che racchuide al suo interno due immagini di Buddha che sembrano cambiare in base al punto di osservazione. Un passaggio su un calesse porterà al Thatbyinnyu e i suoi templi Dhammayangyi e Sulamani, a seguire si ammirerà uno strepitoso tramonto da un punto panoramico sopraelelvato. Rientro in hotel e pernottamento.
Dopo colazione vista del colorato Nyaung Oo Market, dove si raccolgono quotidianamente i locali per vendere e comprare il loro prodotti, si prosegue per il Villaggio Myinkaba per visitare i templi Manuha e Nan Paya. Nei dintorni si potranno visitare altri templi e numerosi negozi artigianali. Rientro in hotel per un po’ di relax, nel pomeriggio proseguimento per il villaggio rurale di Minnanthue la visita di alcuni templi, successivamente imbarco per una crociera che consentirà di vedere come si svolge la vita nei villaggi di pescatori lungo le rive del fiume. Rientro in hotel in serata e pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Mandalay. All’arrivo si inizia il tour della città con la visita alla Mahamuni Pagoda, che ospita una delle immagini di Buddha più venerate del Paese. I pellegrini hanno rivestito la figura di così tante foglie d’oro da aver conferito alla superficie del Buddha una consistenza bitorzoluta, divenuta un simbolo del tempio. A seguire visita dei laboratori artigianali di Madalay, una delle città più famose per la raffinata lavorazione del legno e foglie d’oro utilizzando tecniche risalenti a centinaia di anni fa. Eventuale visita facoltativa, non inclusa, al laboratorio di marionette in legno dove è possibile richiedere lavorazioni personalizzate. Nel pomeriggio visita alla Kuthodaw Pagoda dove si trovano le scritture di Buddha incise su 729 lastre di marmo, si proseguirà per il Shwenandaw Monastery, l’unica parte sopravvissuta del Palazzo Reale del XIV secolo, costruito in legno intagliato. In tempo per il tramonto trasferimento su una collina per vedere il sole scendere ed ammirare il panorama. Rientro in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per la collina Sagaing per visitare le pagode Swan Oo Pon Nya Shin e U Min Thone Sae, due esempi eccellenti delle numerose pagode che si trovano sulla collina considerata un centro religioso del Paese, che ospita oltre 3000 monaci e 100 centri di meditazione. Proseguimento per il mercato di Sagaing dove si possono trovare vari oggetti di artigianato locale in argento, vasellame etc. Una sosta al villaggio di vasai permetterà di assistere alla produzione dei tipici vasi per l’acqua usati in tutto il Myanmar. Dirigendosi verso sud si raggiungerà Ava, antica capitale tra il XIV e XVII secolo. Si effettuerà un breve passaggio in traghetto sul fiume per trovare sull’altra sponda i calesse che passando per i vivaci villaggi abitati e quelli antichi in rovina conducono prima al Bagaya Monastery, i resti del Palazzo Reale e il Forte. Sosta ad Ava per il pranzo e rientro ai mezzi motorizzati per la strada di ritorno a Mandalay. Lungo la strada sosta a Amarapura, la città dell’immortalità, capitale dell’ultima monarchia birmana e visita a un laboratorio artigianale di tessuti in seta, in seguito visita del famoso U Bein Bridge, il più lungo ponte realizzato in teak, costruito nel 984 e tutt’ora percorribile nei suoi 1200 metri di lunghezza. Su barche che porteranno al centro del fiume, si assisterà al tramonto che irradiando di riflessi dorati a tutta l’aera antistante il ponte offrirà uno spettacolo straordinario. Rientro in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo diretto ad Heho, nel cuore dello stato di Shan e famoso per i suoi panorami naturalistici che si potranno ammirare lungo il trasferimento a Pindaya. Visita alla grotta del Buddha, una caverna dove si trovano migliaia di statue di Buddha di ogni dimensione e numerose nicchie per la meditazione. Seguirà una visita ad un laboratorio per la produzione di carta di gelso e degli ombrellini tradizionali birmani. Arrivo in hotel a Pindaya e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per Nyaung Shwe porta di accesso per il Lago Inle. Lungo il panoramico percorso si effettuerà una sosta al Shwe Yan Pyay Monastery per giungere quindi a Nyaung Shwe e visitare il paese ed il suo colorato mercato che si tiene proprio in questi giorni. Giunti sulle rive del lago, trasferimento su piccole barche motorizzate per raggiungere il resort. Il lago è uno dei siti di maggior bellezza del Paese, un’oasi di pace dove il tempo sembra essersi fermato, i villaggi galleggianti con i loro giardini e coltivazioni sul bamboo, i pescatori intha che remano con una gamba sono solo alcuni esempi della magia e particolarità del luogo. Prima di giungere al resort si visiterà la Phaung Daw Oo Pagoda, il santuario più importante del lago che contiene cinque Buddha rivestiti di foglie d’oro, si effettuerà una sosta al villaggio tessile Inpawkhone e cheroot factory, dove le donne producono a mano i sigari birmani. Sistemazione al resort sul lago e pernottamento.
Colazione in hotel. A bordo di un una lancia a motore partenza per Sagar, un sonnacchioso villaggio situato nel remoto bordo meridionale del lago, un gioiello per pochi visitatori. Visita dei magnifici siti situati lungo le rive del lago composti da 108 stupa “sommerse” del XVI secolo, così chiamate perché alcuni mesi all’anno le acque del lago le ricoprono parzialmente. Proseguimento per il villaggio Thaya Gone, dove vivono le popolazioni Pa-Oh, Shan e Intha famosi per la produzione di un ottimo vino di riso. Si vedrà il processo di distillazione e si potrà assaggiare la loro bevanda. Una breve salita sulla collina permetterà di godersi il panorama sul lago punteggiato di villaggi. A breve distanza si visiterà il piccolo villaggio di Sae Khaung con le sue fornaci sotterranee per la produzione di vasi per l’acqua e l’olio. Un’ultima sosta a Tar Kaung sulla costa occidentale conclude il tour della giornata. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. La prima sosta sarà al mercato mattutino, luogo di incontro degli abitanti del lago e delle tribù provenienti dalle colline per lo scambio dei loro prodotti. Dal centro del lago si proseguirà lungo un piccolo canale che porta al villaggio Pa-oh per un giro nel villaggio e la visita della meravigliosa Alaung Sitthou, un’area ricca di pittoresche ed antiche stupa con una magnifica vista sul lago. Proseguimento per l’aeroporto di Heho per il volo per Yangon. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.
Dopo colazione visita al Scott’s Market , il miglior mercato dove trovare artigianato locale e prodotti vari, tempo libero per visitare le decine di corridoi e negozietti presenti . Successivamente si potrà assaporare una tazza di tè presso un tipico tea shop luogo di incontro dei burmanesi di ogni ceto sociale. Un ultima tappa sarà la Kyaukhtatgyi Pagoda dove si trova la statua del Buddha reclinato lungo 70 metri e dove i dipinti sui muri illustrano la vita del Buddha. Trasferimento all’aeroporto di Yangon in tempo per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo in Italia in mattinata, fine dei nostri servizi.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 USD = 0,88 €