CINA

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Cina

CONOSCERE LA CINA

La Cina si estende su un territorio di 9.600.000 kmq, circa 30 volte l’Italia, con una popolazione di oltre  1.400.000.000 persone in continua crescita. Un territorio così vasto copre aree geografiche eterogenee che vanno da alte montagne ad immensi deserti, da altopiani smisurati a fertili pianure, si trovano fiumi possenti, profondi canyon, laghi, spiagge e meraviglie naturali  situate nei  numerosi parchi nazionali e aree protette, di cui 53 dichiarati Patrimonio Mondiale  dell'Umanita UNESCO.

Le numerose grandi città sono metropoli tra le più popolose al mondo, testimoni  della modernità tecnologica ed urbanistica di una Cina sempre più proiettata verso il futuro, dove tuttavia permangono intatte le tradizioni millenarie radicate nella cultura cinese.

La Cina è una delle quattro civiltà più antiche al mondo, insieme a Babilonia, India ed Egitto e possiede una cultura ricca e profonda nata oltre 4000 anni fa, la prima dinastia risale al 2.200 a.C. ed ogni dinastia contribuì allo sviluppo del Paese. La prima unificazione dei territori risale al 200 a.C durante la dinastia Qin, a cui si deve l'inizio della costruzione della Grande Muraglia, concepita come protezione del nuovo impero dalle invasioni nomadi. Seguirono importanti riforme, una politica di espansione territoriale ed una commerciale con l'apertura della via della seta. Si diffusero le religioni, dapprima il confucianesimo, poi il  taoismo e successivamente il buddhismo, fiorirono l'arte e la letteratura. Innumerevoli capolavori quali templi, monasteri, pitture, libri, poesie, palazzi e fini manufatti sono testimonianze della grandezza culturale cinese. Ai cinesi si deve l'invenzione della carta (105 a.C.), la bussola, la polvere da sparo e  la stampa a caratteri mobili.

Visitare la Cina è un'esperienza adatta a tutti e rappresenta la scoperta di un paese estremamente diverso dagli altri, caratterizzato da forti contrasti. I colori, le tradizioni, la storia e i paesaggi conferiscono al luogo un fascino esotico che appassiona gli amanti della cultura, della natura e della fotografia. Le località che meritano una visita sono innumerevoli, le più iconiche sono inserite nei nostri tour.

Hong Kong
E' una città multietnica e fra le più belle dell'Asia, situata sulla costa sud orientale della Cina. Si estende su una piccola penisola ed oltre 200 isole nel Mar Cinese Meridionale. Le aree maggiormente urbanizzate sono l'isola di Hong Kong, Kowloon e i Nuovi Territori.
Hong Kong è stata una Colonia britannica dalla seconda metà dell'ottocento sino al 1997, anno in cui tornò a far parte della Cina come regione amministrativa speciale, un regime che durerà fino al 2047. La storia di Hong Kong ha profondamente influenzato la sua cultura, viene definita la città mondiale del'Asia per il suo mix di tradizioni e modernità, rappresenta l'Oriente che incontra l'Occidente.
Hong Kong è famosa per il suo sorprendente skyline e per il profondo porto naturale, è una città caotica e densamente popolata, ma in poco tempo ci si può rifugiare nella tranquillità delle colline circostanti da cui osservare panorami mozzafiato. Victoria Peak è un punto panoramico immerso nel verde con una magnifica vista su tutta Victoria Harbor, uno degli skyline più belli al mondo specialmente la sera durante il Symphony of Lights. La collina di Lantau ospita il Tian Tan, una statua di Buddha alta 34 metri circondata da un tranquillo parco verde. I grandi centri commerciali, i numerosi mercati e negozi sparsi per le affollate vie di ogni quartiere fanno di Hong Kong un paradiso per gli amanti dello shopping.

Pechino,
Capitale della Repubblica Popolare Cinese, è il centro politico, culturale e di scambio internazionale del paese. E' una metropoli enorme abitata da oltre 14 milioni di abitanti, il suo fascino è legato al  suo passato di città imperiale. Testimoni del suo splendore sono la Grande Muraglia, la Città Priobita, le Tombe Ming, il Palazzo D'Estate, il Tempio Del Cielo o gli Hutong che si snodano nella città vecchia. Pechino però non è solo storia, è una città viva ed autentica dove fare shopping nei mercatini, gustare una cena  a base di anatra, trascorrere una serata nei locali con musica dal vivo od assistere ad uno spettacolo tradizionale a teatro.

Guilin,
E' una tranquilla cittadina adagiata sul fiume Li, nota per i suoi paesaggi naturali. Numerose imbarcazioni solcano il fiume per una crociera turistica attraverso le spettacolari colline calcaree carsiche  e raggiungere Yangshuo, caratteristica cittadina circondata dal alte vette.

Le terrazze di Longji
Situate ad un centinaio di chilometri da Guilin, sono le risaie più fotografate al mondo. Sono sparse tra vari villaggi abitati da minoranze etniche che mantengono i loro costumi tradizionali e parlano la loro lingua locale.

Xian
E' una delle quattro antiche capitali e la città da cui partiva la via della seta, oggi è una grande città moderna che include tra i suoi patrimoni il famoso Esercito di Terracotta;

Zhangjiajie
E' la città delle montagne di Avatar, situata tra gli altissimi monti dello Hunan. Nei pressi della città il Monte Tianmen accoglie la Porta Del Paradiso, la vetta è raggiungibile con una funivia tra le più lunghe e suggestive al mondo oppure attraverso una scalinata di 999 scalini. Alla sommità si può percorrere il Cammino Della Fede, una passerella in vetro a strapiombo a 1400 mt di altitudine. Il grande Parco è suddiviso in più aree, la zona di Yangjiajie ospita le montagne dell'Allelujah - le montagne fluttuanti di Avatar.

Fenghuang
Una tappa irrinunciabile per chi visita Zhangjiajie, è l'antica cittadina di Fenghuang, famosa per la sua bellezza senza tempo. Le mura della città vecchia e gli antichi edifici della dinastia Qing conferiscono un fascino particolare all'antico borgo attraversato dal fiume Tuojiang.

Chengdu
E' la capitale della provincia del Sichuan situata nella zona occidentale dell'omonimo bacino, l'habitat naturale per il panda gigante. La città è ricca di storia ed è sede del rinomato Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding, un centro di conservazione e riserva naturale che nasconde panorami suggestivi e offre ai visitatori la possibilità di osservare i panda giganti nel loro habitat naturale.

Nanjing
La città è una metropoli moderna che vanta un’antica cultura, è sede di numerosi resti e monumenti storici. E' conosciuta come “antica capitale verde e città culturale” ed è famosa per le sue mura di cinta, i vicoli lastricati di pietra e fiancheggiati dagli alberi, i giardini, i parchi ed il bellissimo lago.

Hangzhou
Nota come la città dell’acqua, è una delle sette capitali antiche della Cina e deve la sua fama ai sui spettacolari paesaggi. Situata tra il delta del fiume Qiantang ed il Lago dell’Ovest, rappresenta la Cina dell'immaginario storico. Gli specchi di acqua placida e le pagode incorniciate dalle lontane colline, trasmettono un senso generale di tranquillità e serenità.

Suzhou
E' situata in mezzo al delta del fiume Yangtze ed è attraversata dal Grande Canale che scorre sino a Pechino, per questa ragione è definita la "Venezia d'Oriente". Il clima mite di quest' area, l'abbondanza di acque e le campagne fertili hanno contribuito alla fama storica di Suzhou. Apprezzata fin dall'antichità, era chiamata il "Paradiso in terra" per  i numerosi antichi giardini classici (oltre 60) di cui alcuni inseriti nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità.

Pingyao
E' una piccola cittadina antica, situata al centro della provincia dello Shanxi e vanta una storia di oltre  2.700 anni. Rappresenta la Cina dei sogni, quella con le lanterne rosse che illuminano le viuzze, la nebbia,i carretti, i templi, le pagode e i salici piangenti. A Pingyaio, la città meglio fortificata della Cina, il passato resiste con lo splendore delle sue mura e le case in pietra dal fascino secolare.

Luoyang
E' una delle sette città imperiali della Cina e si trova a sud del fiume Giallo. La città ha una lunga storia, le 13 dinastie passate hanno lasciato un gran numero di monumenti storici. Le grotte di Longmen sono una delle tre grandi grotte della Cina, contengono monumenti rupestri e sculture in pietra. Il tempio del Cavallo Bianco Baima fu il primo tempio buddista costruito in Cina. A nord della città, si trovano le tombe imperiali ed il tempio Shaolin, il monastero Zhongyue ed altri famosi templi.

Xiamen
E' posta di fronte all’isola di Taiwan, si estende sulla terra ferma e due isole. Nata nel 1394 come fortezza contro le incursioni dei pirati, divenne in seguito un porto marittimo e tra il XIX e XX  secolo fu un porto franco gestito dalla Gran Bretagna in concessione. Il suo simbolo turistico è l’isola di Gulangyu, un antico quartiere occidentale del periodo delle concessioni, oggi  è un’isola interamente pedonale, accessibile solo in barca, con spiagge, negozietti, musei di musica ed antiche ville coloniali.

Huangshan
E' una cittadina della Cina Orientale ed è situata nell'omonima catena montuosa (monte Giallo), che conta più di  72 vette dominate dal Picco del Fiore di Loto (Lianhuafeng) . Huangshan è un pittoresco villaggio di montagna circondato da foreste di pini, dove si trovano cascate e sorgenti termali. Divenuto  famoso per le sue bellezze paesaggistiche,  offre un panorama spettacolare.

Zhangye
E' una città al confine con la Mongolia,  situata lungo la via della seta e custodisce siti di interesse storico e naturalistico. Il Parco Geologico Nazionale del Danxia, noto al turismo come il Parco dei Monti Arcobaleno, è un'area di 500 chilometri quadrati caratterizzata da formazioni rocciose in arenaria,  stratificata  in differenti colori molto accesi e dalle forme bizzarre.

Shanghai
Definita la ‘perla d’Oriente’, è la città più grande della Cina e si trova lungo la costa orientale sul delta del Fiume Azzurro. È uno dei più grandi centri culturali, commerciali ed economici del paese, dove il passato, presente e futuro della Cina si incontrano. I giardini classici e gli edifici di epoca coloniale testimoniano il valore storico di Shanghai,  un simbolo della modernità è Pudong,  il quartiere dove sorgono i più famosi grattacieli e dove si trova il secondo grattacielo più alto al mondo.

Com'è il clima in Cina

Gran parte del territorio cinese si trova nella fascia temperata, con stagioni ben definite e distinte tra loro, ma le condizioni atmosferiche variano notevolmente da regione a regione. Per semplificare possiamo dividere il territorio in cinque zone.

Estremo Nord Est - clima continentale  con temperature estreme: estati calde-umide (sino a 35°C) e piovose, lunghi inverni molto rigidi (sino a -40°C), secchi e spazzati da forti venti gelidi provenienti dalla Siberia. La primavera e l'autunno sono di breve durata, con temperature più miti.

Centro Nord / Nord est - clima continentale con temperature più miti: estati calde e afose e inverni freddi ( -10°C / 0°C). Le precipitazioni sono poco frequenti durante la stagione fredda e l'aria è tendenzialmente secca. La primavera e l’autunno sono caratterizzate da temperature gradevoli.

Nord Ovest - area caratterizzata da deserti e montagne: presenta temperature molto rigide che si mitigano man mano che si procede verso il sud. Alcune zone in estate possono raggiungere i 40°C con forti escursioni termiche.

Centro - clima sub-tropicale: lunghe estati umide e calde, inverni freddi, piovosità abbondante in ogni periodo dell'anno.

Sud - clima monsonico: gli inverni sono relativamente miti e le estati lunghe ed afose. Il clima è caratterizzato da grande umidità e frequenti precipitazioni, soprattutto durante la stagione delle
piogge (da aprile a settembre). Nei mesi estivi possono verificarsi tifoni.

Documenti e Sanità

DOCUMENTI
Per l'ingresso in Cina i cittadini italiani devono essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno sei mesi.

VISTO
Per l'ingresso in Cina è obbligatorio essere in possesso di visto da richiedere in anticipo, non è previsto il rilascio di visti ai posti di  frontiera. Hong Kong  non richiede visto di ingresso per soggiorni sino a 90  giorni,  per recarsi in Cina da Hong Kong è necessario  il visto da richiedere in anticipo.

SITUAZIONE SANITARIA

Lo standard sanitario in Cina non è elevato. Nelle metropoli è possibile trovare personale medico competente, ma la conoscenza dell’inglese è limitata; nelle zone rurali le strutture sanitarie non sono adeguate agli standard europei. I costi di degenza ospedaliera per i cittadini stranieri sono elevati. I medicinali occidentali non sono prontamente disponibili, è vivamente consigliato portare farmaci di uso quotidiano a sufficienza per la durata del viaggio, medicinali di prima necessità come antibiotici, antipiretici, analgesici e farmaci contro malattie da raffreddamento o disturbi gastrici ed intestinali.
Ad Hong Kong gli ospedali pubblici sono generalmente di buon livello, le strutture private garantiscono un accesso più rapido ai servizi ed assistenza di qualità superiore, ma possono risultare molto costose.

Si consiglia si stipulare una polizza assicurativa medica adeguata.

VACCINAZIONI

Non è richiesto alcun vaccino, ad esclusione dei cittadini provenienti da zone a rischio febbre gialla.

Renminbi Cinese e Dollaro di Hong Kong

La moneta corrente in Cina è il Renminbi cinese, la sua unità è lo Yuan.
L’euro viene comunemente accettato per il cambio in valuta locale, si può cambiare sia in aeroporto che nelle filiali di Bank Of China o presso le principali catene alberghiere a quattro/cinque stelle. È possibile prelevare dagli sportelli ATM di Bank of China o della ICBC purchè abilitati al circuito della carta utilizzata. Le carte di credito dei principali circuiti sono accettate negli alberghi, negozi e ristoranti abilitati dalla Bank of China.

La moneta corrente ad Hong Kong è il Dollaro di Hong Kong.
E' possibile cambiare l'euro in valuta locale sia in aeroporto che in hotel oppure nei negozi di cambio. Le carte di credito dei principali circuiti internazionali sono comunemente accettate.

Orologio e Corrente Elettrica

FUSO ORARIO
In tutta la Cina (compresa Hong Kong) vige lo stesso fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia; + 6 ore
quando in Italia vige l’ora legale.

ELETTRICITA'
La corrente elettrica è 220v, le prese sono solitamente a 2 poli ma talvolta possono essere di altro
tipo. Presso la reception degli hotel internazionali si possono trovare degli adattatori, tuttavia si
consiglia di procurarsene uno multiplo prima di partire.

Lingua e Religione

LINGUA

In Cina la lingua più diffusa è il mandarino, segue il cantonese parlato nell’area di Canton. nella varie
province sono parlati dialetti locali. L'inglese è poco conosciuto e limitato alle zone centrali delle
grandi città.  Ad Hong Kong si parla il mandarino e cantonese ed è largamente diffuso l'inglese.

RELIGIONE

In Cina (incluso Hong Kong) è ampiamente diffuso l’ateismo. Le principali religioni sono quella buddista e taoista. Sono altresì presenti significative minoranze cristiane e islamiche.

Come vestirsi

Durante un viaggio la comodità è fondamentale, si consiglia di scegliere un abbigliamento pratico e informale. La vastità del territorio presenta condizioni climatiche estremamente differenti, non è possibile suggerire brevemente un abbigliamento adeguato, forniremo indicazioni specifiche in base all'itinerario e stagione scelta. E' necessario indossare abiti adeguati per le visite ai templi.

Le comunicazioni

Le chiamate internazionali possono essere effettuate direttamente dalla camera d’hotel, a costi piuttosto alti. Le reti GSM coprono le maggiori città, si può raggiungere l’Italia componendo un numero da  richiedere al proprio gestore telefonico prima della partenza.

All’arrivo negli aeroporti internazionali e nei negozi dei principali operatori di telefonia mobile e’ possibile acquistare una scheda SIM ricaricabile per le chiamate da e per l’Italia e per l'accesso ad internet.

In Cina le reti Wi-Fi pubbliche sono ampiamente diffuse nei centri urbani. Solitamente cafè, bar ed aeroporti mettono a disposizione dei clienti la connessione Wi-Fi gratuita, la qualità è generalmente piuttosto scarsa. Gli hotel di categoria superiore forniscono la connessione ad internet nella propria stanza.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 0086

ACCOMODATION E MANCE

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto nelle prime ore del pomeriggio,  il Check-out in mattinata. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.

Camera Doppia: in alcuni hotel il letto matrimoniale è un letto alla francese, di dimensioni più contenute rispetto allo standard italiano.

Camera Tripla: in Cina non esistono camere triple, viene aggiunto un letto di dimensioni ridotte (non adatto ad adulti) in una camera doppia, talvolta consiste in un semplice materasso senza brandina e non prevede riduzioni di prezzo.
Alcuni alberghi richiedono, al momento del check-in, la carta di credito a garanzia per eventuali
spese extra quali minibar o altro.

Deposito: alcuni alberghi al momento del check-in richiedono la carta di credito quale garanzia per eventuali spese extra quali minibar o altro.

MANCE
In Cina per guide ed autisti la mancia è sempre stata una parte importante dello loro stipendio, piuttosto basso. Oggi  è diventata prassi che le agenzie locali non corrispondano più la paga considerando le mance  un sostituto dello stipendio. La mancia ad autisti e guide deve essere sempre corrisposta.  E'  pratica comune e consigliabile lasciare una mancia ai facchini, nei ristoranti e cafè.

Ad Hong Kong non è d'uso lasciare la mancia nei ristoranti e a volte è inserita nelle quote di servizio, negli hotel non è obbligatoria ma è consuetudine per i servizi di facchinaggio o per il portiere negli hotel di lusso.

INFO

Link Utili:

Ente Turismo Malese in Italia

Viaggiare Sicuri

I Nostri Tour Preparati per Voi nel Borneo Malese

I Nostri Tour Preparati per Voi nella Penisola Malese

TORNA SU