Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur.
Dopo il ritiro dei bagagli ed i controlli doganali, incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento in hotel condiviso con altri passeggeri. Check-in e sistemazione nella camera dedicata.
Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Nel pomeriggio incontro nella hall dell’hotel con la guida ed inizio della visita di Kuala Lumpur. Il tour comincerà dal coloratissimo Tempio Buddista di Thean Hou per proseguire poi verso il rigoglioso Lake Garden con la sua natura tropicale; sosta di fronte alla moderna Moschea Nazionale ed alla vecchia Stazione Ferroviaria, realizzata tutta in pietra bianca, per giungere infine alla Piazza dell’Indipendenza per visitare la KL City Gallery.
In seguito proseguimento verso le vecchie strade cittadine contornate dai tipici piccoli edifici in stile malese/coloniale (shop houses) e dai vari mercati popolari, nelle cui vicinanze sorge anche il colorato tempio Indù di Sri Mahamariamman. Per terminare la giornata, ci si sposterà in autobus, verso le iconiche Petronas Twin Towers per effettuare alcune fotografie a questa meraviglia della tecnologia. Rientro in hotel.
Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento a Kuala Lumpur.
Colazione in hotel. Incontro nella hall dell’hotel con la guida e partenza verso la città storica di Malacca, Patromonio dell’UNESCO grazie ai suoi templi, mercati e moschee.
Una volta arrivati, si inizierà il tour con una passeggiata lungo Jonker Street, rinomata per i suoi antichi negozi, dove si visiterà il Museo “Baba-Nyonya” che mostra la storia locale delle etnie cinesi dello Stretto di Malacca, conosciuti anche come Peranakan. Da qui si proseguirà verso Harmony Street per visitare l’antico Tempio Cinese Cheng Hoon Teng e la Moschea di Kampung Kling. Prima di salire sulla collina di San Paolo per vedere le rovine dell’omonima chiesa, sosta alla Piazza dell’Orologio per osservare lo Stadhuys (Municipio) in stile Olandese.
Il tour terminerà presso la Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. In corso d’escursione si potrà gustare un tipico pranzo locale in un ristorante della città. Nel pomeriggio rientro a Kuala Lumpur.
Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e partenza per il Tempio di Batu Caves, il più grande e importante tempio Hindu della Malesia, conservato all'interno di una grotta calcarea raggiungibile tramite 272 scalini.
Proseguimento per Cameron Highlands ammirando lungo il tragitto interessanti paesaggi naturalistici, tra cui i vasti altopiani. Sosta alla cascata Iskandar dove nelle vicinanze è presente ancora qualche piccolo villaggio Orang Asli, la tribù originaria Malese.
L’arrivo all’altopiano delle Cameron Highlands, famoso per le piantagioni di tè e le sue temperature miti, è previsto nel pomeriggio. Prima del check-in nel resort, degustazione di un piacevole e caratteristico Afternoon Tea, seguito dalla visita di alcuni mercati di frutta e verdure locali.
Sistemazione nella camera dedicata. Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento a Cameron Highlands.
Prima colazione in hotel e check-out.
Incontro con la guida per la visita di una piantagione di tè con i suoi processi di lavorazione. Si comincerà quindi la discesa verso Ipoh, capitale del Perak, dove si effettuerà una breve passeggiata lungo le vie del centro cittadino per ammirare la raffinata architettura coloniale. In seguito visita di uno dei numerosi Templi Buddisti scavati nella roccia.
Proseguendo verso il Nord della Penisola, si raggiungerà, nel tardo pomeriggio, Banding e la rinomata Belum Rainforest.
Partenza alla scoperta dell’incontaminata Belum Rainforest. Si inizierà l’escursione a bordo di una barca per attraversare il Lago di Temenggor, situato nel mezzo della rigogliosa foresta pluviale. Se fortunati si potrà vedere la ‘Rafflesia’, una rara pianta endemica delle foresti pluviali, che può raggiungere fino ad 1 metro di diametro ed 11 kg di peso.
Si approderà su di una delle rive del lago per iniziare un trekking nella foresta fino a raggiungere delle piccole cascate dove ci si fermerà per consumare il pranzo al sacco. Nel pomeriggio, prima del rientro al resort sosta presso uno dei villaggi di aborigeni, gli Orang Asli.
Cena libera al Resort e pernottamento a Banding.
Prima colazione in hotel e check-out.
Incontro con la guida e partenza in direzione di Bukit Merah per visitare il Centro di Conservazione degli “Orang Utan”. Il centro si trova su un isolotto raggiungibile esclusivamente in barca ed ospita questi primati trovati orfani o in fin di vita che qui vengono ricoverati per essere curati e riabilitati.
Terminata la visita il viaggio riprenderà verso l'isola Penang, che si raggiungerà attraversando uno dei ponti più lunghi dell’Asia (13.5 Km). All’arrivo check-in nell'hotel e sistemazione nella camera dedicata. Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento a Georgetown, capitale di Penang Island.
Incontro con la guida e partenza verso il famoso Kek Lok Si Temple, un complesso formato da ben 7 templi, situato ad Air Itam, proprio di fronte al mare e con una vista impressionante.
Ridiscesi in città, si passerà accanto alle rovine di Fort Cornwallis e da qui, a piedi, ci si inoltrerà tra le tipiche vie del centro storico di Georgetown: case in stile malese/cinese con numerosi muri affrescati da interessanti murales; qui si troveranno tipici mercati all’aperto e diversi negozietti di artigiani locali. Percorrendo la “Strada dell’Armonia” si rimarrà sorpresi da come come la Chiesa, il tempio cinese, il tempio indiano e la moschea musulmana convivano serenamente a pochi passi l'uno dall'altro.
Proseguimento verso Cannon Square, nel "cuore” della parte storica, dove si trova il famoso tempio di Khoo Kongsi, costruito nel 1906 dal ricco e potente clan cinese dei Khoo. Il tempio mantiene ancora oggi il suo fascino antico grazie all'impegno costante dei membri del clan che si prodiga a mantenerlo in ottimo stato conservativo, insieme all'intero villaggio circostante. Terminate le visite rientro in hotel.
Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento a Penang.
Prima colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con autista parlante inglese in aeroporto in tempo per la partenza del volo diretto a Langkawi. All’arrivo proseguimento in auto fino al porto per imbarcarsi verso l’isola Thailandese di Koh Lipe. Una volta sbarcati, trasferimento con piccole barche fino al resort.
Sistemazione nella camerata dedicata e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento a Koh Lipe.
Colazione in hotel e check-out in mattinata.
Tempo libero a disposizione fino al trasferimento, via mare e terra, all’aeroporto di Langkawi in tempo per la partenza del volo di rientro in Italia con scali.
Pasti e pernottamento a bordo.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 MYR = 0,210 € / 1 THB = 0,029 €