Il Regno di Thailandia è un Paese prevalentemente Buddista, ed è uno dei luoghi più belli al mondo dove trascorrere le vacanze. Grazie al clima tropicale, che non è né troppo caldo, né troppo secco, né eccessivamente umido (durante la stagione dei monsoni), in Thailandia si può viaggiare piacevolmente durante tutti i periodi dell’anno.
Al suo arrivo in Thailandia il visitatore trova riparo dal ritmo frenetico della vita. Perfino a Bangkok, dove il carattere tipicamente thailandese della cucina, dell’architettura, della lingua, delle tradizioni e della religione risvegliano ed appagano i sensi. Lontano da Bangkok, in riva alle incontaminate spiagge sabbiose ed al mare smeraldo del Sud, oppure tra le montagne del Nord, vi assopirete in un lungo e profondo sogno di pace. Il passato sarà presto dimenticato, il presente sarà un paradiso, e del futuro non dovrete preoccuparvi perché si prenderà cura di sé.
L’attuale popolazione della Thailandia è composta da una ricca varietà di etnie- principalmente Thai, Mon, Khmer, Laotiani, Cinesi, Malesi, Persiani ed Indiani. La cultura thailandese si manifesta in ogni luogo del Regno: nei riti Buddisti che si svolgono in molti templi Thailandesi, nel susseguirsi di varie festività che si celebrano durante tutto l’anno, e nei tipici mercati dove la popolazione locale mercanteggia educatamente sui prezzi di tutti gli articoli, dal cibo agli abiti.
La Thailandia è per i visitatori l’unico luogo in cui è possibile partecipare alla particolare vita del Sudest Asiatico. Grazie al fatto che il Paese non è stato mai conquistato, le caratteristiche peculiari della Thailandia si sono conservate e rimangono vive e vitali. Quando il vostro soggiorno sarà terminato, vi resterà il desiderio di ritornare ancora nel Regno, poiché gli odori, le immagini ed i ricordi di un popolo rimangono indelebili nei pensieri, e la Thailandia è come una gioia che porterete sempre dentro di voi.
Il clima della Thailandia è tropicale, caldo e umido, dominato dal regime monsonico.
Il paese è caratterizzato da due stagioni, quella umida estiva tra maggio e ottobre e la secca stagione invernale tra novembre e aprile, i mesi tra marzo e maggio sono i mesi più caldi dell'anno.
La capitale Bangkok ha un clima caldo e umido, il mese più caldo è il mese di aprile e dicembre è il mese più fresco.
Il nord e il nord-est del paese è generalmente più fresco della capitale, la città di Chiang Mai presenta sempre un clima tropicale, ma meno umido e più fresco durante i mesi invernali, le piogge sono concentrate tra maggio e ottobre. Il sud del paese presenta temperature più costanti durante tutto l'arco dell'anno e piogge più intense, variazioni notevoli si hanno invece nel regime delle piogge tra le località poste lungo la costa del Mare delle Andamane e quelle che si trovano lungo il Golfo di Thailandia.
Nell'isola di Phuket, che si trova nel mare delle Andamane, il periodo più caldo è compreso tra il mese di marzo ed aprile con temperature massime mediamente intorno ai 34° che possono raggiungere picchi di 40°, nei mesi più freschi dell'inverno non scendono mai sotto i 31°C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre.
Nell'isola di Koh Samui, posta nel Golfo di Thailandia, le temperature sono simili a quelle di Phuket, ma le piogge sono meno abbondanti, la stagione delle piogge inizia in ottobre e termina in dicembre, i mesi più secchi sono quelli tra gennaio e aprile.
I mesi tra novembre e febbraio sono i migliori per una visita della Thailandia, più freschi, secchi e con un tasso di umidità più basso.
DOCUMENTI
Per l'ingresso in Thailandia è necessario possedere un passaporto in corso di validità con scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita. Per permanenze superiori a 30 giorni è necessario il visto turistico ottenibile presso i consolati o ambasciate tailandesi, tuttavia per coloro che raggiungono la Thailandia via terra è consentito un soggiorno massimo di 15 giorni dal giorno di ingresso.
SANITÀ
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, è consigliata la profilassi antimalarica per coloro che si recano nelle zone rurali dell'estremo nord del paese. Le strutture sanitarie in Thailandia sono soddisfacenti, il livello e gli standard degli ospedali privati sono buoni, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Si raccomanda pertanto di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima della partenza.
La moneta locale è il Bath (THB), è possibile cambiare in loco sia Dollari Americani che Euro, molti negozi e e tutti gli alberghi accettano le principali carte di credito. E' possibile prelevare i contanti dagli apparati ATM con carta di credito, alcuni di questi sono abilitati anche per i bancomat , il prelievo prevede il pagamento di una tassa.
FUSO ORARIO
6 ore avanti rispetto all'Italia e 5 quando da noi è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITA'
220-240 V. Si consiglia di munirsi di un adattatore universale, negli alberghi il tipo di presa dipende dalla nazionalità del costruttore.
LINGUA
La lingua ufficiale è il thai, ma è molto diffusa la lingua inglese.
RELIGIONE
il 95% della popolazione thailandese professa il buddhismo, ma esiste una grande tolleranza religiosa che permette la convivenza pacifica con altre fedi, come l’islamismo, il cristianesimo, l’induismo, il sikhismo, ecc.. La legge prevede la libertà di culto, frutto anche degli insegnamenti buddhisti di pace e di tolleranza verso il prossimo.
Si consiglia un abbigliamento comodo, abiti in tessuto leggero, cappello, repellente per insetti, crema solare. Per le visite nei templi buddisti è necessario indossare pantaloni o abiti lunghi.
Per la telefonia mobile, il sistema GSM usato è compatibile con quello europeo, si possono quindi ricevere e fare telefonate con il proprio cellulare italiano; tuttavia i costi in roaming sono piuttosto alti, si consiglia di acquistare una scheda sim prepagata con numero telefonico locale.
Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 0066
USI IN HOTEL
Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità.
Deposito: è piuttosto comune che gli alberghi richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.
Camera Tripla: in Thailandia le camere triple sono camere doppie con letto aggiunto.
Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.
MANCE
Le mance non sono obbligatorie ma sono una pratica molto diffusa e gradita, in considerazione degli stipendi molto bassi è specialmente indicata per gli operatori negli hotel, ristoranti e taxi.